Approccio Consapevole alla Postura

Approccio Consapevole alla Postura

Tante persone si rivolgono a me per risolvere “problemi posturali” o per mal di schiena legati a “difetti posturali”.
Riconoscendo ad ogni intervento la propria specificita', e quindi consapevole del fatto che un percorso di psicomtricita', di pilates o di rilassamento, pur andando a lavorare sul corpo, non ha nulla a che vedere con un trattamento fisioterapico o riabilitativo, il lavoro posturale e' da me affrontato come un lavoro globale alla persona.


La postura, nel mio approccio, non e' una forma ideale a cui tendere, ma piuttosto un'attenzione da allenare attraverso esercizi corporei che possano diventare una modalita' per ascoltarsi e, se necessario, una possibilita' di modificare, in maniera consapevole e graduale, l'orientamento del proprio corpo.

Migliorare la postura e' un processo di scoperta e di apprendimento mentale, emotivo e fisico.

La postura siamo noi.

Cambiare una postura significa anche modificare un'emozione e una modalita' di relazione.

Quando si e' molto stanchi, sia fisicamente che mentalmente, oppure quando si e' demotivati, e' facile assumere una postura che chiude il respiro, con le spalle un po' chiuse e la testa abbassata. La postura che si assume in questi momenti e' in sintonia con le emozioni che si stanno provando in quel momento. Se si vuole cambiare stato si puo' partire dal corpo modificando la posizione delle singoli parti: alzare lo sguardo, aprire le spalle e ampliare il respiro e, iniziare a cambiare atteggiamento.

Essendo un lavoro percettivo e di consapevolezza corporea ed emotiva, non ha alcun senso eseguirlo meccanicamente come esercizio fisico, ma e' necessario essere in completa sintonia tra corpo e mente.

Oltre alla mia metodologia di base ho trovato molto utile, nello specifico del lavoro posturale, l'apporto di Mary Bond su questo argomento e trovo funzionale la sua identificazione di sei aeree di apprendimento: i muscoli respiratori, i muscoli addominali, il pavimento pelvico, le mani, i piedi e la testa. Un lavoro che comprende la conoscenza ed il funzionamento di queste parti del nostro corpo diventa fondamentale per arrivare a sperimentare consapevolmente la postura piu' corretta e funzionale e per noi stessi. Per chi fosse interessato ad una lettura approfondita ed un lavoro autonomo consiglio la lettura del suo libro "equilibrare la postura" (Mary Bond).