I PERCORSI ON - LINE

Fino a un anno fa ero dubbiosa sull'efficacia e continuavo a ripetere che il mio lavoro non poteva essere svolto se non di presenza. Poi pero' mi sono ritrovata in prima persona a seguire un corso on line e delle lezioni individuali attraverso skype ed ho capito che mi sbagliavo e che questa modalita' rivelava molto di piu' e soprattutto mi ha permesso di annullare le distanze .

Soddisfatta e determinata ho deciso di aprirmi anche io a questa possibilita' uscendo dalla mia "zona di comfort" ed ecco i primi corsi che ho pensato per te!

DISPONIBLE DAL 18 GENNAIO 2018:

Le pratiche di rilassamento sono un ottimo modo per prenderti cura di te. 

Avere la possibilita' di praticare a casa, nel momento migliore per la tua organizzazione quotidiana diventa davvero un'opportunita' da non perdere!

Cosa troverai in questo corso:

7 pratiche di rilassamento consapevole guidato e un breve "manuale d'uso". 

Se se interessata/o ma non hai ancora le idee chiare la cosa migliore per te e' provare!

Scegli una delle pratiche qua sotto e scrivi una mail a pilatesconsapevole@gmail.com e io saro' lieta di inviartela gratuitamente come "assaggio" del corso. 

:-)

La pratica di rilassamento con le palline da tennis e di spugna e' una tecnica che ho scelto di integrare nelle tecniche che insegno e che trova un grande riscontro favorevole.

Sempre piu' spesso questa tecnica viene introdotta anche in lezioni di ginnastica posturale, di pilates (anche il Pilates Consapevole utilizza questa pratica all'interno del programma di allenamento),di yoga, etc.

Si tratta di pratiche di rilassamento dinamica utile nei momenti in cui avverti che il tuo corpo ha bisogno di riposare ma ti e' impossibile rimanere ferma/o perche' la tua mente produce pensieri in continuazione o perche' le emozioni legate al senso di immobilita' sono insostenibili. 

Le palline hanno il ruolo di evidenziare la zona muscolare sulla quale lavorano e ampliare la consapevolezza corporea fatta di percezioni propriocettive e sensoriali, aiutando a comprendere quanto i muscoli siano contratti o disponibili.

Il ruolo delle palline e' anche quello di “penetrare” nello strato muscolare per andare a lavorare sulla fascia muscolare in termini di distensione. Tutte le emozioni trattenute hanno cosi' la possibilita' tornare in superficie ed essere accolte e liberate. 


L e Tracce dedicate a questa pratica sono 3: una completa per tutto il corpo della durata di circa mezz'ora e due specifiche per la zona lombo sacrale e la zona della spalle di circa 15 minuti l'una.


Questa e' una pratica di rilassamento consapevole guidata in cui viene abbinata la pratica del respiro ad una semplice tecnica immaginativa (visualizzazione di un colore).

Questa pratica, di circa 24 minuti, si svolge con il corpo fermo ed e' un buon modo per imparare a sciogliere le tensioni muscolari ed entrare in uno stato di rilassamento profondo.

Il respiro e la visualizzazione di un colore saranno il filo conduttore della lezione mentre ti guidero' ad un ascolto dellle zone del tuo corpo nominandole una dopo l'altra. 


Attraverso questa pratica di rilassamento dinamico, imparerai che il movimento puo' essere la chiave che apre la porta della tua consapevolezza.  E' una vera e propria esperienza psicomotoria.

Ti guidero' all'ascolto del tuo corpo attraverso dei movimenti lenti e fluidi da eseguire con braccia e gambe per arrivare ad uno stato di rilassamento profondo.

Lavorare con il rilassamento dinamico puo' essere molto utile nei momenti in cui avverti che il tuo corpo ha bisogno di riposare ma ti e' impossibile rimanere ferma/o perche' la tua mente produce pensieri in continuazione o perche' le emozioni legate al senso di immobilita' sono insostenibili. 


Questa breve pratica (meno di 10 minuti) e' dedicata esclusivamente al rilassamento del viso utilizzando anche la tecnica del massaggio con le dita delle mani per destressare questa parte del corpo.

Puo' aiutarti ad accorgerti di eventuali tensioni residue nella zona della fronte o nella zona mandibolare.

Ti permette di prendere una pausa quando vuoi senza poter utilizzare la scusa “non ho tempo!”. 


Con questa breve pratica puoi migliorare la tua capacita' di concentrazione, quindi la tua capacita' di portare l'attenzione intenzionalmente nelle direzione che desideri.

E' una pratica utile sia per centrarsi prima di un evento, una riunione o un compito, sia per “ri-centrarsi” dopo .

Puo' essere anche utilizzata per ritrovare un equilibrio tra mente e corpo, tra emisfero destro ed emisfero sinistro e per creare un senso di unione all'interno del corpo. 


INFORMAZIONI PRATICHE:

Mi piace mantenere un certo contatto anche quando lavoro " a distanza", per questo motivo, per poter ricevere il corso e' necessario scrivermi una mail.

Il costo del corso e' di 20 euro e potrai effettuare il pagamento attraverso bonifico bancario o attraverso pay pal.

Per ricevere il corso ed effettuare il pagamento, o per avere maggiori informazioni scrivi una mail a pilatesconsapevole@gmail.com


Questo corso e' pensato per tutte le donne che fanno fatica a trovare del tempo da dedicarsi.

Attraverso questo corso scoprirai che a volte basta davvero poco per stare meglio, per vivere con maggior serenita'  e per essere meno di corsa. 

Il corso e' composto da 8 pratiche di respiro che si possono "incastrare" in maniera efficace nella quotidianita' , e da 6 brevi lezioni teoriche per comprendere l'importanza del respiro. 

Il respiro e' una via all'interno del corpo sempre a tua disposizione, che ti porta al centro di te stessa, e per arrivare a questo non hai bisogno di tecniche complicate, hai gia' tutto a tua disposizione, ma se hai scelto di frequentare questo corso puo' essere che tu te ne sia dimenticata e allora cio' che serve e' solo un po' di fiducia in te stessa e un respiro dopo l'altro vedrai agire la saggezza del tuo corpo. 

QUESTO CORSO E' GIA' DISPONIBILE !

INFORMAZIONI PRATICHE:

Mi piace mantenere un certo contatto anche quando lavoro " a distanza", per questo motivo, per poter ricevere il corso e' necessario scrivermi una mail nella quale ti chiedo, se puoi, di raccontarmi cosa ti spinge ad acquistare questo programma e anche di scrivere i tuoi dati per poterti fare la ricevuta (nome e cognome, indirizzo e codice fiscale). Sempre via mail riceverai un file pdf con le informazioni teoriche e le tracce audio di pratica del respiro.

Il costo del corso e' di 20 euro e potrai effettuare il pagamento attraverso bonifico bancario o attraverso pay pal. 

Per ricevere il corso ed effettuare il pagamento scrivi una mail a pilatesconsapevole@gmail.com

Un assaggio dal corso on line : la prima pratica di respiro dedicata a chi pensa di non avere tempo per praticare. ;-)

La mia direzione, il mio obiettivo finale, e' quello di rendere le persone che scelgono di lavorare con me, autonome e indipendenti nel loro percorso di crescita attraverso la consapevolezza. Per arrivare a questo obiettivo utilizzo tutti gli strumenti che ho a disposizione integrandoli di volta in volta. 
Ascolto, Accoglienza, Approccio Psicomotorio, Pratiche di Rilassamento e Meditazione, Metodologia del Coaching, Pilates Consapevole, Consapevolezza Corporea: questi sono alcuni degli ingredienti fondamentali del Metodo Consapevole