PASSAPAROLA

L'incontro con Barbara ha rappresentato per me un momento di svolta. Stavo emergendo dai postumi di una prima gravidanza che aveva messo a dura prova la mia malconcia schiena. Avevo bisogno di ritrovare, non solo la mia forma fisica ma soprattutto il piacere di dedicarsi del tempo.

Barbara mi ha guidato da subito. Ho messo in pratica i suoi suggerimenti e la mia schiena non si è più bloccata! Il  Pilates consapevole si è costituito nella mia vita come un momento di serenità: il posto in cui rifugiarsi e ritrovare se stessi. 

Quegli incontri, individuali e di gruppo, sono stati preziosi non solo per il mio benessere fisico ma sopratutto per la mia anima. Mi sono sentita compresa, stimolata ed accompagnata in un percorso di consapevolezza a tutto tondo.

Barbara entra nella tua vita in punta di piedi, una presenza delicata e al contempo decisa, diretta ed onesta, profonda e leggera, insomma, con lei ti senti sempre a 'casa' .

A chi avrà la possibilità di incrociarla nel suo percorso, auguro di innamorarsi del suo metodo così come è capitato a me. I benefici che ne trarrete saranno infiniti

(Cristina)


"Quella sera, quando sono scesa in palestra, ero dubbiosa, non mi sentivo ancora pronta a ricominciare a muovermi,  la struttura non mi sembrava accogliente…poi ho incontrato Barbara e subito mi sono sentita a mio agio, accolta. 

Venivo da un cedimento vertebrale che mi aveva resa rigida, dolorante e timorosa nel riprendere i movimenti normali...alla fine del corso mi muovevo liberamente e il timore era scomparso. 

Le cose che mi hanno colpita in Barbara sono la sua voce, sempre pacata ma non priva di tono, il suo sorriso, il suo ottimismo, il saper trovare sempre la prospettiva positiva delle situazioni…Così alla fine, oltre che rieducare il mio corpo ha rieducato anche la mia mente e il mio cuore ed è per questo che ha lasciato traccia (semi) dentro di me."

(Maria Rosa)


"I nostri mesi intensi, di lavoro sul corpo e sulle emozioni, mi hanno fatto scoprire e ri-scoprire parti della mia anima che stavano urlando in tutti i modi per essere ascoltati. 

Finalmente, dopo anni, sono riuscita a ricontattare e a far riemergere i miei desideri e i miei talenti. Il lavoro è ancora lungo, mi rendo conto, ma la consapevolezza che ne è scaturita è il frutto del tuo sostegno e della tua professionalità."

(Maura)


"Ho iniziato il corso di pilates nel 2013 perché una sera guardandomi allo specchio non mi è per niente piaciuta l'immagine che ho visto, ero "accartocciata", il mio collo era orientato verso il basso....e mio figlio quando camminavamo insieme mi continuava a ripetere: "mamma tira su la testa!!!" E' stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso......

E' con immenso piacere che un giorno di qualche mese fa camminando insieme, ho sentito mio figlio che diceva:"mamma, sai che la tua testa non è più giù?" con orgoglio mi sono guardata allo specchio e questa volta ciò che ho visto mi è piaciuto!!!

Dallo specchio mi sono resa conto che la mia testa era dritta, le spalle più aperte ecc.ecc...è evidente che il mio corpo mostrava i risultati di mesi di lavoro, ma adesso sono certa  che il lavoro non è stato fatto solo sul corpo....in effetti non ho frequentato solo un mero corso di ginnastica...il mio corpo adesso è diverso anche perché io sono diversa.... 

Grazie alle sue "pillole di saggezza" propinate lentamente e con delicatezza ha attivato uno strano processo dentro di me che non so definire ancora bene, forse perché non è ancora finito! ma guarda caso mi viene in mente solo una parola per definirlo: "Consapevolezza!!!" 

Effettivamente il percorso di questi anni mi ha aiutato a prendere coscienza di me, del mio modo di essere, dei miei desideri e della mia vita e quindi anche del mio corpo. Ho la sensazione di aver ritrovato la mia essenza che negli ultimi anni per tanti motivi si era annullata."

(Ada)


"Credo che la possibilità (quasi "il dovere") settimanale di fermarmi per una o due ore, costringendo la mente a lasciare le preoccupazioni fuori dalla porta, mi abbia aiutato a fare chiarezza dentro. Più superavo i mille strati di preoccupazioni, ansie vere o presunte, imperativi autoimposti o semplici pensieri quotidiani più mi rendevo conto di quanto nel profondo le domande e le scelte siano davvero semplici.

E così ho fatto la mia scelta, cambiare lavoro, perdere qualcosa ma guadagnare qualcos'altro...

Un grande insegnamento che ho imparato dal pilates: i mille cambiamenti del corpo mi hanno fatto pensare che nulla in fondo è statico, siamo in continua trasformazione, le scelte e gli obiettivi cambiano e non c'è nulla di male ad assecondarli."

(Gianluca)


"Ho apprezzato molto il suo dono di comprendere e rispettare chi ha davanti a se'. E quella simpatica e intelligente schiettezza che ha reso semplici tanti argomenti complessi."

(Silvia)


"Posso solo dire di essere stata molto fortunata ad averla incontrata in un momento in cui la mia vita era davvero messa a dura prova.

Seguendo i suoi corsi di Life Coaching ho imparato a rimettere insieme tutti i pezzi della mia vita, a sentirmi una persona nuova con degli obbiettivi ben precisi. Ho ricominciato ad avere molta autostima e soprattutto a guardare avanti senza paura. 

Con le sue lezioni di pilates ho preso Consapevolezza del mio corpo e di quello che posso fare, imparando ad ascoltare tutti i segnali che mi comunica. Ho ancora molta strada da fare, ma grazie a lei ho tutti gli strumenti per andare avanti nel modo migliore."

(Francesca)


"Mi sono sempre sentita accolta come persona e anche se la conosco da un anno più o meno, mi sembra di conoscerla da sempre. Come se  fosse in grado di cogliere l'essenza delle persone. Per questo, conoscerla, è stato un bel regalo per me.

Le ore di Pilates mi hanno fatto stare sempre benissimo e non mi sono mai annoiata. L'insegnamento di una maggiore consapevolezza del corpo, l'ascolto delle sue parole ma anche la fatica mi hanno mi hanno dato da un lato una maggiore serenità e dall'altro un grande benessere corporeo. 

E le pratiche di rilassamento, Icome posso descriverle? Sono un viaggio interiore, una piccola rinascita, luce."

(Tea)


"Grazie a Barbara ho preso i primi contatti con la consapevolezza. Una consapevolezza in un primo momento solo corporea che mi ha permesso di raggiungere una consapevolezza anche "mentale". 

La consapevolezza del proprio corpo e della propria mente che permette di vivere meglio e fare scelte di vita con più probabilità "giuste" perché consapevoli. La consapevolezza che permette di capire quando correre, quando camminare, quando fermarsi o quando tornare indietro. 

La consapevolezza come filosofia di vita."

(Giulia)


"In questi 4 anni mi ha insegnato molto, dalla consapevolezza, alla dedizione, alla costanza, al risveglio non solo muscolare, ma anche mentale...
E' cambiato l'atteggiamento con cui io mi pongo dinanzi alle varie situazioni della vita, sul piano fisico e mentale, un percorso di crescita completo psico-fisico.
Grazie ai suoi insegnamenti ho imparato ad apprezzare il mio corpo, a notare e amare i cambiamenti corporei e mentali, a spingere me stessa oltre il mio limite e fare del mio corpo e dei miei muscoli un qualcosa di vivo e in continuo cambiamento.

Non solo è migliorata la postura, ma è migliorato tutto l'insieme del mio essere, l'equilibrio mentale,  il controllo del corpo, la percezione delle sensazioni, il vivere ed osservare le emozioni e lasciarle fluire, assaporare e vivere il momento, ho imparato ad amare il mio corpo ed apprezzarmi, stare in sintonia con lui. "

(Francesca)


"Mi ha fatto scoprire molti aspetti e reazioni agli stimoli del nostro corpo che non conoscevo, che solo una professionalità e "consapevolezza" come la sua potevano trasmettere, rendendo le lezioni piacevoli e dopo una giornata di lavoro direi ...disintossicanti!"

(Sebastiano)

"La mia esperienza con lei ed il suo insegnamento di pilates è decisamente positivo: il suo approccio così rilassante, coinvolgente e professionale mi è piaciuto fin dalle prime lezioni.

 Mai un incitamento alla competizione ma il continuo stimolo all’analisi introspettiva delle necessità ed esigenze del nostro corpo e del nostro spirito.

 Serenità, allegria, buon umore ed ironia il condimento di ogni lezione."

 (Lorena)